Blog

Sphinx Slot Gratis Gioco Demo

Se c’è un’ambientazione che di certo è cara ai creatori di slot machine, questa è l’Antico Egitto. Vuoi per il suo fascino esotico e anche un po’ misterioso, vuoi perchè la civiltà che è proliferata lungo il fiume Nilo era nota per le immense ricchezze che era riuscita ad accumulare, fatto sta che diventa sovente la protagonista delle slot, sin dai tempi in cui ancora non esistevano le slot online e c’erano solo le macchinette fisiche. Quando i primi casinò online hanno iniziato a fare la loro comparsa, guadagnandosi subito numerosi utenti, i provider hanno deciso di convertire i più famosi titoli di slot da bar in slot online. Il titolo di cui ti parliamo in questa pagina fa parte di queste slot. Sphinx è un prodotto IGT, uno dei creatori di giochi per i casinò fisici e virtuali più famosi e di maggior solidità che esistano. Sphinx è stato uno dei suoi primi successi e ancora oggi resta uno dei titoli preferiti dai giocatori. Rimessa a nuovo nella sua veste grafica, ma invariata nelle iconiche feature, puoi conoscere tutto quello che c’è da sapere su Sphinx leggendo la recensione che trovi in questa pagina.

Descrizione della camera segreta di Sphinx
L’aspetto più entusiasmante di Sphinx è che si tratta di una slot che ad una prima occhiata potrebbe sembrare poco eccitante. Man mano che ti spiegheremo il modo in cui funziona il suo gameplay ti renderai conto invece che si tratta di un vero e proprio viaggio di scoperta come pochi altri se ne possono fare. Giocare a Sphinx è come entrare nella Grande Piramide: all’inizio gli occhi scorgono ben poco, oltre i geroglifici incisi su colonne e pareti. Ad un tratto, però, ecco aprirsi stanze segrete per avere accesso alle quali bisognerà riuscire a risolvere gli enigmi della celeberrima sfinge.

Tutto però ha inizio su uno schema molto classico: abbiamo infatti 5 rulli, 3 righe e 9 linee di pagamento fisse, che si disegnano da sinistra verso destra. Nel gioco base, dunque, per vincere non devi fare altro che allineare lungo una di queste 9 paylines da 3 a 5 simboli uguali, avvalendoti anche occasionalmente dell’ausilio del Wild, che come vedremo è il Jolly del gioco. La prima cosa da fare, naturalmente, è decidere quanto vuoi puntare per ogni spin. Da questa decisione dipenderanno tutte le tue vincite. La valuta che imposti viene poi moltiplicata per 9 (le linee di pagamento). Per avviare la partita puoi usare tanto il tato play che l’autoplay, ovvero puoi giocare manualmente o lasciare che la sessione avanzi da sola.

Simboli della slot Sphinx: un viaggio nell’antico Egitto
La paytable di Sphinx contribuisce ad immergersi nel tema scelto per la slot, visto che sui rulli vediamo comparire tutte icone che ricordano la civiltà egizia, anche se qua e là c’è qualche omaggio alle classiche slot da bar. I tre simboli di valore più basso sono le piramidi, il ventaglio di piume di pavone e un cartiglio. L’icona di valore immediatamente superiore è la scritta BAR. Ci sono poi i palmizi di un’oasi lungo il Nilo, la statua nera del dio Anubis e lo scettro del faraone. Il simbolo che paga più di tutti gli altri è il busto della regina Nefertiti. A questi, che sono i simboli regolari e che devi cercare di far atterrare su una delle 9 paylines, si aggiungono i tre simboli speciali.

Il primo è il Wild, che è la maschera funeraria del faraone Tutankhamon. Il Wild funge da Jolly e aiuta a completare le combinazioni vincenti, sostituendo tutti i simboli tranne uno, ovvero il Bonus. Il simbolo Bonus è la moneta dorata, e nel prossimo paragrafo scopriremo a cosa serve. C’è un ultimo simbolo speciale che è lo Scatter, che in questa slot non avvia i giri gratis ma paga una vincita in qualunque posizione. Di certo però la feature più intrigante di Sphinx è quella attivata dal simbolo Bonus.

La funzionalità Bonus di Sphinx: i sarcofagi e le sfingi
Possiamo dire che la funzione Bonus di Sphinx consista in due giochi Pick and Click. Il primo prende il via quando sui rulli compaiono 3 simboli Bonus, allineati lungo una delle paylines. I rulli scompaiono per farti entrare all’interno della camera della sepoltura della grande Piramide. Qui ti troverai davanti a 5 sarcofagi, che tu dovrai aprire. Hai diritto ad effettuare tante scelte quante sono le paylines attive lungo le quali sono apparsi 3 simboli Bonus. Dentro ai 5 sarcofagi puoi trovare 5 diversi premi. 4 sono premi in denaro e valgono rispettivamente 5, 20, 100 o 250 volte quello che hai puntato. Se trovi uno dei premi in denaro, la funzione finisce e torni al gioco di base.

Però potresti trovare anche un’altra cosa, ovvero la sfinge. Questo ti permette di accedere ad un ulteriore gioco Bonus in cui ti troverai a dover scegliere non tra 5 sarcofagi ma tra 5 sfingi. Se poni bene il tuo quesito, puoi vincere premi ancora più alti che valgono 100, 200, 250, 1000 o addirittura 2500 volte la tua puntata. Ecco che potresti quindi arrivare a scoprire il grande tesoro della Sfinge!

Giudizio finale
Sphinx è qualcosa di più di una semplice slot machine, la si potrebbe definire la “nonna” di tutte le slot moderne. Nonostante sia palesemente un po’ datata, ha una freschezza e una modernità che ben poche slot contemporanee possiedono. Il gameplay è originale, svelto, seducente, e il gioco Bonus ogni volta un’emozione nuova. Oggi Sphinx è scritta in linguaggio Html5, il che ti consente di giocarci anche da smartphone. Puoi provare la Demo in questa pagina, che è gratis, ma se vuoi giocare con soldi veri cerca questa e le altre slot machine IGT nei migliori casinò online. La Sfinge ti attende con i suoi enigmi e le sue grandi ricchezze!